Detrazione per Ecobonus
Detrazione per Ecobonus
Cos’è
È un’agevolazione fiscale prevista in caso di interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e che ti permette di beneficiare di una detrazione del 65% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires). La detrazione viene ripartita in 10 rate annuali dello stesso importo.
I contribuenti possono accedere a queste detrazioni in caso di spese sostenute entro il 31 dicembre 2020 per interventi di riqualificazione energetica che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Dov’è applicabile
È possibile beneficiare della Detrazione del 65% in caso di sostituzione del vecchio prodotto con uno Chaffoteaux*:
- Caldaie a condensazione e termoregolazione evoluta
- Pompe di calore per riscaldamento
- Sistemi ibridi
- Scaldacqua a pompa di calore
- Solare Termico
- Dispositivi multimediali (del tipo Expert Control Link)
È possibile beneficiare della Detrazione del 50% in caso di sostituzione del tuo vecchio prodotto con la sola caldaia a condensazione in classe A.
Come usufruirne
- Effettua uno tra gli interventi di riqualificazione energetica indicati dall’Agenzia delle Entrate
- Conserva la documentazione attestante il pagamento (esempio la ricevuta del bonifico) e le fatture necessarie agli interventi
- Inserisci nella dichiarazione dei redditi le informazioni relative alle opere effettuate e ai dati catastali (se richiesti)
- Trasmetti sul portale ENEA le informazioni sui lavori effettuati per i casi previsti
Inoltre, da luglio 2020 il nuovo Decreto Crescita ha portato grandi novità: puoi incrementare il valore delle detrazioni fiscali Ecobonus, passando dal 65% o dal 50% al 110% in alcuni casi specifici.
*I prodotti Chaffoteaux che accedono all’incentivo sono quelli dotati di una dichiarazione attestante la rispondenza ai requisiti minimi richiesti.
Tale dichiarazione è scaricabile dalla sezione prodotto del sito www.chaffoteaux.it .