Bonus Mobili
Bonus Mobili
Cos’è
Il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
È possibile beneficiare di questo incentivo se viene effettuato un intervento di ristrutturazione edilizia e si è beneficiato della rispettiva detrazione.
L'agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2020 ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2019.
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Dov’è applicabile
Il bonus mobili è applicabile sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), per i quali sia prevista l’etichetta energetica.
Sono agevolabili anche i grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica, purché sugli stessi non viga l’obbligo di etichetta energetica.
Come usufruirne
- Effettua il pagamento tramite bonifico oppure attraverso carta di credito.
- Conserva la documentazione attestante il pagamento (esempio la ricevuta del bonifico)
- Conserva le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.